La fondazione e la missione

La Fondazione Dimitri è stata fondata nel 1991

Il clown fondatore Dimitri voleva continuare e sostenere il mondo che aveva creato. Ecco perché, nel 1981, ha fondato la Fondazione Dimitri, donando il suo teatro e i beni ad esso associati. La Fondazione Dimitri si impegna a fornire i mezzi per coprire i costi del centro culturale.

È responsabilità della fondazione gestire il Teatro Dimitri dal punto di vista operativo e coprire i costi di gestione. Ciò richiede soluzioni straordinarie.

Il Consiglio di fondazione

Attualmente, il Consiglio di fondazione è composto da membri della famiglia Dimitri, nonché da personalità e amici con un'affinità con il mondo Dimitri. Tutti i membri del Consiglio di fondazione sono volontari. Questo vale anche per David Dimitri, Presidente della Fondazione Dimitri.

Le proprietà

Il patrimonio della Fondazione comprende diverse proprietà nel comune di Verscio. Alcune sono utilizzate per le attività scolastiche e teatrali. Le altre ospitano l'amministrazione, il ristorante, gli appartamenti degli artisti o i locali del museo. Il suo parco offre spazio per il circo contemporaneo.

Forma giuridica

La Fondazione Dimitri è una fondazione culturale senza scopo di lucro ed è soggetta all'Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni.

​Statuti

Art. 2  Scopo

Lo scopo della Fondazione è, secondo la volontà del fondatore Dimitri, la gestione del Teatro Dimitri, dell'Accademia Teatro Dimitri, del Museo Comico direttamente o attraverso il sostegno finanziario e la messa a disposizione di locali, nonché della Casa del Clown e delle attività espositive e congressuali in relazione al Centro Culturale Dimitri.

Art. 3   Principio guida

Il Teatro Dimitri crea teatro di movimento nel senso più ampio del termine e in tutte le sue forme possibili, con uno stile puramente burlesco e comico che comprende tutte le tendenze artistiche (musica e canto, danza, pantomima, spettacoli clowneschi, arte circense, poesia, commedia, teatro, Commedia dell'arte) e organizza spettacoli straordinari, produzioni proprie, festival, serate a tema. Il Teatro Dimitri si occupa di teatro comico, Théatre Burlesque, Grand Guignol, Commedia, Teatro Danza e Teatro Muto. La lingua gioca un ruolo secondario. Il Teatro Dimitri coltiva lo stile del suo fondatore Dimitri. Allo stesso tempo, il Teatro Dimitri è anche il centro risorse dell'Accademia Teatro Dimitri. Il Teatro Dimitri si rivolge al pubblico ticinese, svizzero e internazionale.

L'Accademia Teatro Dimitri dà forma all'offerta di questo tipo di arte. La scuola combina diverse forme teatrali tradizionali e nuove e cerca di incoraggiare il talento di ogni studente e comico, con la sua personalità sempre in primo piano. L'Accademia Teatro Dimitri presenta le tesi finali e di diploma e il varietà sotto forma di apparizioni pubbliche al Teatro Dimitri.

Il Museo Comico si occupa del teatro comico in tutte le sue sfaccettature. Deve rimanere aperto agli studenti e al pubblico. Le tariffe d'ingresso per i visitatori esterni sono state fissate per coprire i costi.

Art. 4.   Patrimonio

Il patrimonio della Fondazione consiste principalmente in proprietà a Verscio (Canton Ticino), che appartengono alla Fondazione. Questi beni sono messi a disposizione per le attività del Centro Culturale Dimitri. Il Consiglio di amministrazione si impegna ad arricchire il patrimonio attraverso donazioni private e pubbliche. Il patrimonio della fondazione deve essere gestito secondo i principi commerciali accettati.

Customize settings